top of page

0 1

 ABOUT

Facciamo parte di una organizzazione no-profit internazionale chiamata Toastmasters che ha già 16.400 club in 141 paesi del mondo.
Le tematiche su cui vertono questi club sono il Public Speaking, l’Improvvisazione e la Leadership. Il metodo di apprendimento è la pratica, noi impariamo facendo, come se fossimo in una palestra.
Ci incontriamo 1 volta ogni due settimane e gli incontri si tengono sia in italiano che in inglese.

​

In questi incontri totalmente gratuiti imparerai tecniche per superare la paura di parlare in pubblico e perorganizzare in modo scientifico il tuo discorso.
Che tu sia uno studente, un professionista, un venditore, un politico o uno speaker hai bisogno di discorsi che facciano breccia nel cuore e nella mente di chi ti ascolta

​

Scoprirai che bastano 6-12 minuti (la durata di un nostro discorso normale) per dire tutto quello che ti serve per:

  • catturare l’attenzione del tuo pubblico

  • suscitare il suo interesse

  • portarlo a fare l’azione che tu vuoi che faccia (acquistare un tuo prodotto, sposare una tua idea, votare per te, sensibilizzare verso un tema a te caro)

​

Speak Up Club è un'organizzazione educativa non a fini di lucro rivolta ai bambini ed adolescenti, che opera con lo scopo di aiutare i membri a migliorare la propria comunicazione, le competenze nel parlare in pubblico e le competenze di leadership.

​​

  • Il club Speak Up di Siena adotta la filosofia “imparare facendo”: il cuore dell’apprendimento è infatti la partecipazione alle riunioni del club. Il club si riunisce con regolarità (due volte al mese). Le riunioni durano circa due ore. Ogni incontro ha un formato strutturato (discorsi preparati, discorsi improvvisati e valutazioni) e i vari membri partecipano ricoprendo diversi ruoli (oratore, presentatore, valutatore, …).

  • La partecipazione attiva permette non solo di poter frequentare le riunioni dei club (non solo quello di appartenenza), ma anche di poter usufruire di materiali didattici e di poter frequentare corsi online (ottenendo un certificato finale). I corsi presenti sul sito non trattano solo gli argomenti relativi al parlare in pubblico, ma anche altri skills utili nel mondo lavorativo, come la collaborazione e la leadership.

  • Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo dele capacità di argomentare le proprie opinioni e di dibattere su argomenti controversi.

  • ​

0 2
 Organizzazioni amiche

Il Club Speak Up di Siena collabora con le seguenti associazioni:

World Speech Day promotes live public speaking events in over 100 nations. We encourage people everywhere to make speeches and share ideas. We have partner schools across the globe: young people find a voice and shape the world. Across the site you will see videos and photos of WSD events, locally organised, in many different cultures and situations, but all using the simple power of speech to bring change and build world citizenship.

Toastmasters è una organizzazione internazionale presente in 145 paesi. Fondata negli Stati Uniti nel 1924 come organizzazione senza scopo di lucro, persegue la mission di mettere a disposizione di tutti, attraverso un minimo costo associativo, strumenti concreti per l'apprendimento delle skills comunicative quali il public speaking e l'oratoria.

Rete nazionale per la diffusione del dibattito nelle scuole.

 

Il Debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro su un tema assegnato. Le regole del “gioco” prevedono che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai debaters, che pure devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinione altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni.

Il Debate, dunque,  è un metodo pedagogico, educativo e formativo  che consente di sviluppare capacità di argomentazione e di strutturare competenze che formano la personalità. Il dibattito regolamentato, infatti, ha come proprio scopo quello di fornire gli strumenti per  analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare le altrui.

Sviluppa significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.

  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon

SPEAK UP CLUB - SIENA

LA PALESTRA N° 1 PER PARLARE IN PUBBLICO

Club Bilingue

About
Speakers
Schedule

0 3

SCHEDULE

On Wednesday    -    Ogni Mercoledì

17:00

18:30

Workshop

Networking & Fun

0 4

Hints

Sponsors
Info

0 5

INFO

To Be Defined
+39-339.8171821
Duccio Fabbri
bottom of page